Il polipropilene è un materiale plastico tra i più adatti per la produzione di packaging alimentare. Secondo la normativa, infatti, non comporta rischi di contaminazione per la salute dei consumatori, non apporta modifiche o alterazioni alla composizione degli alimenti con i quali entra in contatto, né causa un deterioramento delle caratteristiche organolettiche degli alimenti.
Rispetto al polietilene, il polipropilene è un materiale più duro e resistente al calore.
Grazie alle sue proprietà, il pp è ampiamente utilizzato nella produzione di packaging alimentare, film plastici, etichette e imballaggi rigidi. Offre un’elevata protezione dalla luce e dal calore, preservando la qualità del prodotto confezionato. Inoltre, può essere utilizzato per trattenere gli aromi o lasciare traspirare i prodotti che lo richiedono.
Oltre che per il packaging di specifici prodotti alimentari, differenti sono i suoi utilizzi per la produzione di buste o imballaggi che necessitano di alte qualità estetiche
A tal proposito, il PP è ideale per il settore della moda e dell’industria tessile, prevenendo l’ingiallimento dei prodotti confezionati e mostrando spiccate proprietà estetiche.
Il PP cast, in particolare, garantisce un’ottima saldatura ed una resistenza elevata, crea una buona barriera all’umidità (è quindi perfetto per prodotti secchi, come grissini, biscotti o pasta secca), ma una mediocre barriera all’ossigeno e agli aromi. Protegge dalla luce del sole, dal calore e dall’aria, preservando la qualità del prodotto e mantenendone inalterate le proprietà organolettiche (gusto, aroma, sapore).
Caratteristiche peculiari del polipropilene (PP):
- Elevata resistenza termica, fino a circa 130°C;
- Ottima resistenza chimica ad acidi, solventi e oli;
- Rigidità e leggerezza;
- Buona stabilità dimensionale e resistenza alla trazione;
- Resistenza alla fessurazione da stress ambientale;
- Basso assorbimento di umidità;
- Materiale atossico e idoneo al contatto con gli alimenti;
- Eccellente effetto barriera all’umidità e alla luce;
- Elevata trasparenza, ideale per packaging con alte qualità estetiche;
- Possibilità di trattamenti per conservare gli aromi del prodotto confezionato.