Dal nome agli obiettivi: com'è cambiata Teamplast dal 2010 a oggi - Teamplast

    You are currently here!
  • Home
  • Company Dal nome agli obiettivi: com’è cambiata Teamplast dal 2010 a oggi

Dal nome agli obiettivi: com’è cambiata Teamplast dal 2010 a oggi

0707/Tue/23232323 admin 0 Comments

Se negli articoli precedenti abbiamo avuto l’occasione di conoscere le idee e le competenze dei fratelli Costanzelli oggi approfittiamo di questo articolo per conoscere la visione di Francesca Pesci, moglie di Cristiano e responsabile amministrativa dell’attività di famiglia.

Francesca, veloce nei movimenti e pratica nei pensieri. Come lei stessa ci racconta il nome Teamplast sottolinea il lavoro di squadra integrato alle competenze nel settore delle materie plastiche. Sono proprio queste le sensazioni che si respirano entrando in azienda. Una piacevole giovialità accompagna il clima professionale e collaborativo, pause caffè condivise fra operai e datori di lavoro, battute e sorrisi  dove il confronto con i datori di lavoro è sempre cordiale. Subito Francesca mette in chiaro gli obiettivi e i modi di chi deve gestire i conti di casa: “Aumentare il fatturato di un’azienda, in Italia è molto difficile, i costi che si devono sostenere  e le imposte sono elevatissime. Contando sulle nostre forze e portando l’attenzione a investimenti mirati, siamo riusciti a crescere in modo costante nel tempo senza perdere di vista l’attenzione al cliente. Garantiamo sempre l’affiancamento in tutte le fasi di sviluppo del prodotto, dal progetto alla consegna finale: è di certo uno dei nostri punti di forza. Crediamo e vogliamo offrire un prodotto di qualità che risponda alle esigenze del cliente. Questo ci spinge a migliorare sempre più la nostra realtà, sia dal punto di vista produttivo che organizzativo. Di questo passo il prossimo obiettivo sarà aprirci al mercato europeo, ma aspettando il momento e le giuste condizioni. Ad ora possiamo definirlo un progetto sul lungo periodo”.  

Per comprendere appieno la filosofia di un’impresa a gestione familiare, il percorso e la specificità dell’azienda sono fondamentali nell’ analisi  della sua evoluzione. Vediamo allora quali sono stati i passi più importanti di questi primi dodici anni di attività.

2010 – 2019: il primo decennio

È nel 2010 che Cristiano e Simone Costanzelli decidono di mettere a frutto gli anni di esperienza nel settore degli imballaggi plastici flessibili e di dare vita a una nuova realtà specializzata nella produzione di packaging personalizzato per le industrie. Francesca decide di affiancare la famiglia in questa importante impresa e ne cura gli aspetti burocratici e amministrativi

Fin da subito è chiara l’attenzione che i Costanzelli pongono verso la qualità dei prodotti e i servizi al cliente.

Solo dopo solo due anni dall’apertura dell’attività il sisma in Emilia Romagna mette a dura prova tutta la struttura imprenditoriale del territorio emiliano, anche Teamplast ne risente. Il reparto produttivo non viene interrotto ma per alcuni mesi è stato necessario riorganizzare l’ambiente e i turni di lavoro. Grazie alla forza delle idee e alla resilienza, che solo in un ambiente familiare si può sperimentare, il reparto di produzione ne esce più rafforzato.

Con grande attenzione all’aspetto ambientale ed energetico, Teamplast  collabora con aziende del territorio per il completo riciclo del materiale di scarto per il suo totale recupero, così come le vernici e i diluenti utilizzati nel processo di stampa, che vengono smaltiti negli appositi centri specializzati. Rigenerare totalmente plastiche di scarto è, per una famiglia attenta al rispetto delle regole e dell’ambiente, uno dei punti di maggiore orgoglio.

A circa due anni dal decennale, ci racconta Francesca, Teamplast decide di investire sull’efficientamento energetico, installando un impianto fotovoltaico per il sostentamento interno dell’energia elettrica durante le giornate lavorative. In questa operazione sono evidenti la pragmaticità e la visione della famiglia, attenta sia risparmio dell’energia necessaria al funzionamento dei sistemi di produzione e al rispetto per l’ambiente in un mercato sempre più libero.

Negli anni successivi Teamplast investe (e ancora rinnova periodicamente) nelle certificazioni ISO 9001:2015 e la UNI EN 15593:2008 che garantiscono l’idoneità al contatto con i prodotti alimentari e medicali. Notevoli passi verso una politica dell’eccellenza riguardano la redazione di un documento interno sulla  Politica di Qualità aziendale necessario a descrivere le norme igieniche e di sicurezza da rispettare rigorosamente dai dipendenti durante le lavorazioni.

Nel 2019, alla viglia del decimo anno di attività l’azienda compie un ulteriore salto in avanti acquistando l’intero immobile ove ha sede l’attività, in affitto fino a quel momento. Il decennale dell’attività si festeggia con un decisivo allargamento del numero di dipendenti che passa in pianta stabile da 8 a 12.

Dal 2020 al 2023 continuano gli investimenti produttivi

Negli anni successivi proseguono gli investimenti, questa volta per il miglioramento della funzionalità e sicurezza aziendale attraverso la costruzione di una nuova recinzione esterna, un nuovo impianto di sicurezza e la riorganizzazione degli spazi esterni per un miglioramento logistico dei reparti di stoccaggio e produzione.

Per un mondo in profondo cambiamento, anche a livello di comunicazione viene dato risalto all’immagine esterna. È il 2022 l’anno del restyling del logo aziendale, e del sito web rinnovato per sfruttare al meglio la nuova strategia di comunicazione e marketing

Oggi Teamplast sta investendo sull’efficientamento produttivo, attraverso l’acquisto di nuovi macchinari in ottica 4.0 che permettono di velocizzare il lavoro, controllare e analizzare le lavorazioni interne e di rispondere con efficacia alle sempre più esigenti richieste del mercato. Nella stessa ottica, anche il reparto amministrativo si sta ampliando, con l’inserimento di nuove figure professionali specializzate.

leave a comment