Imballaggi plastici flessibili e resistenti per il settore industriale - Teamplast

    You are currently here!
  • Home
  • Company Imballaggi plastici flessibili e resistenti per il settore industriale
imballaggi plastici flessibili per l'industria

Imballaggi plastici flessibili e resistenti per il settore industriale

0303/Fri/23232323 admin 0 Comments

Flessibili, resistenti, impermeabili, facilmente saldabili e leggeri, gli imballaggi destinati al settore industriale devono garantire la migliore protezione possibile ai prodotti contenuti. Sfruttando queste qualità la plastica rappresenta ancora oggi il materiale ideale per la realizzazione di packaging flessibile.

Bobine, buste e sacchi in polietilene (anche rigenerato) sono solo alcuni fra gli articoli che Teamplast  realizza per l’industria.       

Buste e shopper per il confezionamento di articoli

Le buste in polietilene (LDPE – HDPE – MDPE) in genere sono utilizzate per i prodotti da piccola a media dimensione e sono tra gli articoli di packaging più utilizzati. Vengono realizzate con chiusure a pressione o con patelle adesive. Su richiesta, possono essere fornite a bocca aperta (il classico sacchetto aperto su un lato) per essere saldate dal cliente stesso dopo il confezionamento e ognuna di queste soluzioni evita la fuoriuscita della merce contenuta all’interno. Sono disponibili colorate o trasparenti, con possibilità di stampare, ad esempio il logo aziendale o altre informazioni utili al consumatore.

Le buste in polipropilene cast (PP cast) invece sono create con un materiale più duro e resistente rispetto all’LDPE. Di caratteristiche leggermente differenti, hanno una maggior trasparenza e una maggiore capacità di barriera contro il vapore e l’aria.

Le shopper stampate neutre nascono per il settore industriale. Sono molto utilizzate in occasione di fiere e convegni anche perché permettono di distinguersi dalla concorrenza e, inoltre, diventano un utile strumento di merchandising per affermarsi nella propria nicchia di mercato.  

Bobine in polietilene: LDPE, vergine o rigenerato

Le bobine in PE sono realizzabili a bassa, media e alta densità (LDPE – HDPE – MDPE) a seconda delle esigenze del cliente. Il polietilene è un materiale altamente resistente che mantiene nel tempo le sue caratteristiche. Vengono spesso utilizzate da aziende di diversi settori per il confezionamento automatico articoli o per la protezione delle pedane a supporto del prodotto finito.

Per lo stesso utilizzo ma con un minor impatto ambientale, produciamo bobine in polietilene (PE) rigenerato realizzate con materiale di recupero proveniente da scarti di produzione industriale (pre-consumo), ugualmente affidabile e resistente.

Entrambi i materiali sono personalizzabili con stampe fino a 8 colori e disponibili in diversi spessori, metrature e diametro. Le bobine sono disponibili anche neutre, stampate con bande bianche scrivibili (tramite stampanti a gettito di inchiostro) che permettono l’aggiunta di informazioni in fase di confezionamento da parte del cliente, come il numero di lotto, la data di scadenza o altre istruzioni utili. Sono disponibili nei modelli a foglia, monopiega, tubolari, tubolari aperti con tagli centrali o con soffietti.

Un prodotto diverso e utilizzato solitamente per il confezionamento di prodotti alimentari o medicali, sono le bobine in polipropilene coestruso (PP coex), disponibili sia stampate che neutre. La trasparenza che dà risalto al prodotto confezionato è la loro caratteristica principale e sono disponibili in varie misure, spessori e modelli (a foglia, monopiega o con micro fori).

Un altro prodotto realizzato per l’industria sono le bobine in PE termoretraibile. Realizzate attraverso l’utilizzo di appostiti granuli sensibili al calore, vengono utilizzate principalmente per il confezionamento di vasi in vetro, plastica o materiale fragile in genere destinato a utilizzi specifici, che necessita della minore movimentazione possibile.

Fogli, cappucci e sacchi in polietilene per la protezione di cassoni

I fogli in polietilene, disponibili anche in materiale rigenerato, sono particolarmente adatti per la copertura di pedane o altre superfici, come casse, cassoni o macchinari.

Un articolo diverso è il cappuccio in PE, sigillato da una saldatura a piattina sul fondo e dotato di soffietti laterali che conferiscono maggiore profondità al sacco. Viene molto utilizzato durante i trasporti e negli stabilimenti per coprire i bancali di prodotto finito e proteggerli da eventuali contaminazioni o agenti atmosferici.

Da qualche anno realizziamo anche teli copri cassone. Studiati per consentire l’aggancio ottimale alla parte superiore del cassone, diventano a tutti gli effetti un coperchio morbido e flessibile, per proteggere il contenuto durante le movimentazioni tra i vari reparti di lavorazione, evitando contaminazioni.

Infine i sacchi in polietilene (LDPE) estremamente versatili, risultano perfetti per evitare il contatto dei prodotti con l’imballo finale. Oppure per proteggere gli articoli durante i trasporti evitando graffi sulle superfici dei manufatti. O ancora per coprire vasche e scatole, anche internamente, come guaine di protezione, o in casse e cassoni utilizzati durante le lavorazioni. Realizzabili in PE a bassa densità (LDPE), a media densità (MDPE) e ad alta densità (HDPE), sono disponibili in vari formati, spessori e colori e sono dotati di soffietti laterali, con saldatura a piattina sul fondo.

Teamplast realizza prodotti su misura insieme al cliente, per garantirgli un articolo realizzato ad hoc, che risponda appieno alle esigenze necessarie. La nostra azienda ha realizzato oltre 2.000 articoli diversi e stiamo dotando i nostri reparti produttivi di macchinari di ultima generazione, in un’ottica di crescita costante a livello qualitativo e commerciale.

Non esitare a chiederci una consulenza gratuita mandando una e-mail all’indirizzo info@teamplast-srl.it

leave a comment